Accedere a SUE - Sportello Unico dell'Edilizia

Servizio attivo

Il SUE identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.
La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.
Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.
Possono accedere allo Sportello:

  • tutte le imprese che producono beni o servizi
  • i professionisti che operano sul territorio
  • i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.


Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:

  • le domande per il rilascio di permessi di costruire
  • le segnalazioni certificate di inizio attività
  • le richieste di agibilità
  • ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica

Per consultare la documentazione relativa allo SPortello Unico per l'Edilizia e alle relative pratiche, consulta l'apposita sezione documentale.

Come fare

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base al procedimento richiesto

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • acquisizione di pareri e atti di assenso
  • rilascio di provvedimenti
  • ricezione di denunce di inizio attività
  • rilascio di permessi di costruzione e certificati di agibilità
  • certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico,  paesaggistico-ambientale, edilizio

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base ai provvedimenti o autorizzazioni richieste. 

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere a SUE - Sportello Unico dell'Edilizia direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Abilitazione Professionisti

L'abilitazione ai servizi on-line del portale è necessaria per poter inserire una nuova pratica.
I professionisti possono chiedere l'abilitazione all'area riservata Professionisti inviando alla PEC protocollo.comune.castronno@pec.regione.lombardia.it i seguenti dati e le scansioni della documentazione:

  • carta d'identità,
  • tessera sanitaria (Codice Fiscale),
  • iscrizione all'albo di appartenenza,
  • ubicazione dell'ufficio,
  • recapito telefonico e PEC.

Riceverete conferma di abilitazione ai servizi con posta certificata alla casella indicata.

In alternativa è possibile portare i documenti richiesti direttamente presso i nostri uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata

Piazza del Comune, 1, 21040 Castronno VA, Italia

Telefono: 0332 896212
Email: edilizia.privata@comune.castronno.va.it
PEC: protocollo.comune.castronno@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/08/2024