Una palestra per la ginnastica a cielo aperto, dedicata agli anziani.
Vi presentiamo il progetto “Nuovi Passi Insieme: modelli e attività per una migliore aspettativa di vita”, promosso da ATS Insubria e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle Politiche per l’Invecchiamento Attivo, con capofila il Comune di Mornago e in partenariato con l’Ambito Territoriale Sociale di Azzate, Gallarate e Busto Arsizio.
Siamo lieti di informarvi dell’avvio di un’attività gratuita di ginnastica dolce all’aperto, rivolta principalmente a persone dai 60 anni in su.
L’iniziativa si terrà ad Azzate presso la balconata di fronte al Belvedere in Piazza Ghiringhelli e verrà presentata ufficialmente mercoledì 16 luglio 2025 alle ore 10.30 con la partecipazione di istruttori qualificati e referenti del progetto.
Le lezioni di ginnastica dolce proseguiranno poi ogni martedì e giovedì alle ore 10.30 a partire da giovedì 17 luglio fino a fine agosto 2025, sempre nello stesso luogo.
Finalità del progetto:
Il progetto intende promuovere la salute e il benessere psico-fisico e sociale delle persone anziane attraverso attività all’aria aperta, occasioni di socializzazione, movimento e connessione con la natura. Contrastare isolamento e sedentarietà significa favorire una “longevità felice”, migliorare l'autostima, mantenere vive relazioni sociali e stimolare la partecipazione attiva nella comunità. L’obiettivo è valorizzare l’età anziana come fase di vita ricca di potenzialità, relazioni e significato.
Vi chiediamo gentilmente di pubblicare l’iniziativa sul vostro sito istituzionale e sugli eventuali canali social o bacheche comunali, al fine di informare la cittadinanza e raggiungere le persone interessate. In allegato trasmettiamo la locandina in PDF con tutte le informazioni utili.
L’attività è completamente gratuita per tutti i cittadini residenti nell’Ambito Territoriale di Azzate e sarà sufficiente presentarsi direttamente sul posto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente del progetto Stefano Bottelli (Associazione APS Star bene Insieme) al numero 348.3010271 o via e-mail all’indirizzo apsstarebeneinsieme@gmail.com.