Avviso utilizzo autocertificazioni -dopo legge sulla semplificazione

Si rende noto nel file allegato l'informativa sull'utilizzo delle autocertificazioni con i privati a seguito della conversione in legge del decreto semplificazioni .

Data:

12 dicembre 2020

Immagine principale

Descrizione

A partire dal 15 settembre 2020 i privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva. In data 15 settembre 2020 infatti è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni). L’art. 30-bis di detto decreto introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione. Mentre prima dell’entrata in vigore del decreto le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’art. 2 DPR n. 445/2000, adesso allo stesso art. 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni. Inoltre, per i privati che intendano effettuare controlli sulle autocertificazioni ricevute, all’art. 71, comma 4 DPR n. 445/2000, è stato abolito l’obbligo di definire appositi accordi con le amministrazioni interessate. Qualora il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati di cui all’articolo 2, l’amministrazione competente per il rilascio della relativa certificazione è tenuta a fornire, su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l’uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi. Viene meno quindi la necessità per il cittadino di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro oltre il pagamento dei diritti di segreteria.

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria - Affari Generali

Piazza del Comune, 1, 21040 Castronno VA, Italia

Telefono: 0332 896213
Email: responsabile.contabile@comune.castronno.va.it
PEC: protocollo.comune.castronno@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 02/10/2024